Il volontariato come forma di impegno per la giustizia, come pratica di cittadinanza, come consapevolezza della reciprocità insita nell’esperienza di solidarietà e condivisione, come dimensione politica e culturale della propria azione sociale, rappresenta una grande risorsa per la società civile e la realtà ecclesiale.
La gratuità è l’elemento distintivo dell’agire volontario: implica un rapporto di reciprocità e fratellanza, significa essere disponibili alla creazione di relazioni e nuovi stili di vita.
Il volontario è la persona che si rende disponibile ad un servizio personale, spontaneo, gratuito, disinteressato, dedica tempo, professionalità, passione civile ed educativa.
I volontari Caritas partecipano al percorso formativo proposto sia a livello diocesano o zonale sia nelle équipe dei vari servizi.
Per chi desidera diventare volontario è necessario un colloquio orientativo.
Diversi sono gli ambiti di collaborazione in cui si può svolgere il proprio servizio.
Non avere timore, vieni!
“Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e cadde nelle mani dei briganti i quali, che gli portarono via tutto, lo percossero a sangue e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto (…)
Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino (…) e si prese cura di lui.
(…) Gesù gli disse: “Và e anche tu fà così”. (cfr. Lc 10, 30-37)