CONVEGNO DELLA DIOCESI DI CHIAVARI
“Il lavoro: saper fare e saper essere. L’importanza delle competenze trasversali”
Il mercato oggi ha bisogno non tanto di prodotti sempre più perfetti quanto di persone sempre più preparate. Ciò che appare in crisi oggi è proprio il capitale umano delle imprese. Partendo da questo assunto, la Diocesi di Chiavari proporrà un dibattito fra il mondo del lavoro rappresentato dai comparti associativi Confindustria, Confartigianato, Confcommercio e Camera di Commercio e i giovani studenti delle scuole della Diocesi, sull’importanza, al di là delle conoscenze tecniche, del saper essere e del saper fare.
Nell’ottica e nell’auspicio della Diocesi di Chiavari, dal dibattito deve uscire un impegno delle Istituzioni ad attivare strumenti, misure e incentivi che possano alimentare gli investimenti sulla formazione sia del capitale umano delle imprese sia degli studenti sulle Competenze Trasversali o Soft Skills.
In una visione della persona, sempre più protagonista di un processo di industrializzazione 4.0 che rende fondamentale l’apporto del capitale umano, è necessario che la comunità investa su questo tipo di formazione.
Una regione come la Liguria, che tradizionalmente dedica risorse prevalentemente alla formazione tecnico professionale, ha oggi necessità di incentivare chi investe sulle soft skills, offrendo agli studenti esperienze che possano farli crescere nelle direzioni che, a titolo esemplificativo, indichiamo qui di seguito ma che sono ispirati dalle direttive europee per la scuola e gli istituti formativi dei Paesi membri.
Lavoro in team anche eterogenei per sesso, diversità generazionale, sociale, culturale e religiosa, con la capacità di stabilire buone relazioni all’interno del team e al di fuori di esso, con tutti gli stakeholders in generale, definendo le priorità delle esigenze e degli obiettivi e decidere cosa sacrificare e in quali circostanze.
Ascolto e comunicazione insieme alla capacità di diagnosi e problem solving.
Gestione del tempo e delle priorità.
Iniziativa, spirito imprenditoriale e flessibilità.
Educazione civica, integrazione e rispetto.
L’ascolto
L’obiettivo del 5 Aprile nell’auditorium di Chiavari, sarà quello di presentare un lavoro e una proposta che l’ufficio del lavoro della Diocesi di Chiavari ha stimolato nei ragazzi di licei e scuole professionali del territorio e nei gruppi associativi di imprese, attività commerciali e artigianali rappresentate in Confindustria, Confcommercio e Confartigianato negli ultimi 10 mesi.
In sintesi, proprio partendo dal documento di indirizzo della Diocesi, i ragazzi chiedono alla Regione Liguria un intervento normativo di formazione e lavoro, dopo aver rilevato anche il parere e la disponibilità del settore datoriale.
Il lavoro di rilevazione a sostegno della richiesta di intervento da parte della pubblica amministrazione regionale
1. Una rilevazione da parte dei ragazzi sull’applicazione o meno delle linee guida europee che indicano le competenze trasversali come elementi chiave di insegnamento presso le loro scuole nel territorio. Il lavoro è rientrato nell’ambito dei normali programmi di ricerca didattica che i ragazzi svolgono in classe.
2. Una ricerca quantitativa di SWG ci porterà a conoscere il grado di consapevolezza che i giovani attribuiscono a queste competenze non tecniche ma personali e umane e quanto esse saranno necessarie quando dovranno affrontare il mondo del lavoro.3. Una rilevazione qualitativa di SWG è stata ricavata dai due momenti di focus group
con Confindustria e Confcommercio su:
Che importanza assegna il datore di lavoro a questo tipo di competenze quando assume un talento che, oltre le competenze tecniche, ha un bagaglio umano e personale che gli consente di facilitare i momenti di coesione nei lavori di team, che è in grado di connettersi con i diversi ambienti di lavoro, che sa gestire le complessità e i conflitti ecc.
Cosa e quanto i datori di lavoro siano in grado di mettere in campo per facilitare questa formazione ai ragazzi sul concetto anche di responsabilità sociale condivisa dove impresa, associazione, dipendenti, future forze lavoro e istituzioni fanno parte di un sistema di scambio reciproco di valorizzazione delle risorse umane per il territorio.
Il parere del juslavurista.
A fianco dei risultati delle ricerche di SWG, lo studio legale Fava e Associati di Milano ha avviato una rilevazione sulla normativa di agevolazioni alle imprese da parte della Regione Liguria, in modo da sostenere i ragazzi nella formulazione di una proposta/ richiesta alle Istituzioni Regionali presenti il giorno 5 aprile.
Il Convegno del 5 Aprile
La mattinata di lavoro prevede l’illustrazione del tema, dei risultati delle ricerche e lo stimolo dello studio legale del lavoro e si concluderà con una tavola rotonda dove, con l’aiuto di una giornalista tv RAI (Daniela Vergara), verranno affrontati e commentati tutti i temi presentati e le richieste formulate da parte di scuola e impresa. Richieste che, già in quella sede, potranno avere le prime reazioni in diretta da parte dei vari stakeholder presenti.
Approfondisci
Diocesi di Chiavari – Presentazione convegno Giovani e Lavoro 2019
Vedi il programma